Medicina Estetica Viso

Tossina Botulinica

La Tossina Botulinica è un farmaco che riduce in maniera transitoria l’azione contrattile dei muscoli. Il suo meccanismo d’azione consiste nell’agire direttamente a livello della placca neuromuscolare, dove blocca la liberazione di acetilcolina (neurotrasmettitore per la contrazione muscolare), inducendo una denervazione chimica transitoria e quindi un rilassamento delle fibre muscolari.
Esistono 7 tipi di Tossina Botulinica derivati dal Clostridium Botulinum e scrupolosamente selezionati e purificati in laboratorio: tipo A, B, C1, D, E, F, G).
Negli ambulatori si utilizza il tipo A ed in Italia attualmente ne sono commercializzate 4: Azzalure, Alluzience, Vistabex e Bocoture.
Il trattamento con la Tossina nacque per contrastare lo strabismo; ancora oggi è ampiamente utilizzata in neurologia per trattare casi di iperattività muscolare, come nel caso della distonia focale dell’adulto, l’emispasmo facciale, la spasticità, il torcicollo spastico ed il blefarospasmo.
Nel campo della Medicina Estetica il farmaco è utilizzato per rilassare i muscoli mimici del volto (distendendo le rughe, aprendo lo sguardo e donando un aspetto fresco e riposato)

Indicazioni

 

  • rughe dinamiche del contorno occhi (“zampe di gallina”)
  • rughe dinamiche del contorno labbra (“codice a barre”)
  • rughe dinamiche della glabella  (rughe verticali tra le sopracciglia che si formano con l’espressione di rabbia)
  • rughe dinamiche della fronte
  • angoli labiali abbassati (ipertrofia del muscolo depressore degli angoli della bocca, DAO)
  • mento a “pallina da ping-pong”
  • bande platismatiche del collo e collane di Venere 
  • ipertrofia del muscolo massetere (per snellire il viso)
  • bruxismo
  • gummy smile (sorriso gengivale)

Trattamento e guarigione

Il trattamento si esegue in pochi minuti, previo scrupoloso studio della motilità dei muscoli, per individuare i corretti punti di iniezione. E’ INDOLORE, non necessita di anestesia, e consente un’immediata ripresa della vita sociale poichè i piccoli segni rossi in corrispondenza dei punti di iniezione spariscono dopo i primi minuti.

I risultati si iniziano ad apprezzare dopo 4-5 giorni dal trattamento, ma si stabilizzeranno nelle due settimane successive e perdureranno per 3-6 mesi.

La ripetizione periodica del trattamento svolge un’importantissima AZIONE PREVENTIVA, evitando che le rughe dinamiche (di cui sopra) diventino stabili (visibili a riposo); questo rende il trattamento utile ed indicato anche su pazienti giovani.

E’ un trattamento indicato a tutti, uomini e donne, ad eccezione di pazienti che presentino patologie di natura neuromuscolare o che effettuino particolari terapie farmacologiche che vanno indagate in sede di visita; rarissime le reazioni allergiche.