Approfondimenti

Tossina Botulinica
Verità e Falsità

Tossina Botulinica

La Tossina Botulinica usata in Medicina è un farmaco che riduce in maniera transitoria l’azione contrattile dei muscoli. Il suo meccanismo d’azione consiste nell’agire direttamente a livello della placca neuromuscolare, dove blocca la liberazione di acetilcolina (neurotrasmettitore per la contrazione muscolare), inducendo una denervazione chimica transitoria e quindi un rilassamento delle fibre muscolari.
Esistono 7 tipi di Tossina Botulinica derivati dal Clostridium Botulinum e scrupolosamente selezionati e purificati in laboratorio: tipo A, B, C1, D, E, F, G).
Negli ambulatori si utilizza il tipo A ed in Italia attualmente ne sono commercializzate 3: Azzalure, Vistabex e Bocoture.
Il trattamento con la Tossina nacque per contrastare lo strabismo; ancora oggi è ampiamente utilizzata in neurologia per trattare casi di iperattività muscolare, come nel caso della distonia focale dell’adulto, l’emispasmo facciale, la spasticità, il torcicollo spastico ed il blefarospasmo.
Nel campo della Medicina Estetica il farmaco è utilizzato per rilassare i muscoli mimici del volto (distendendo le rughe, aprendo lo sguardo e, soprattutto, per donare un aspetto fresco e riposato) o per contrastare il bruxismo o per trattare i casi di iperidrosi ascellare palmare e plantare.

Falsi Miti

1. La tossina è pericolosa

La concentrazione del farmaco sono assolutamente entro i limiti consentiti per non diffondere oltre alla zona di inoculo. La tossina pertanto non può costituire un pericolo per la nostra salute. Circa 4 ore dopo l’inoculo la tossina viene degradata e sparisce dal nostro organismo (permangono invece per diversi mesi i suoi effetti).

2. La tossina crea volti di "cera"

Il trattamento con tossina deve essere eseguito esclusivamente da personale medico con adeguata formazione ed esperienza. Se viene utilizzata la giusta tecnica, con le giuste concentrazioni di tossina e con la giusta quantità, inoculata nei punti corretti, il risultato è talmente naturale che nessuno si accorge del “cambiamento”.

3. La tossina rende il viso gonfio

Spesso alla Tossina viene “accusata” di rendere i visi tondi con guance prorompenti, tanto da stravolgere i lineamenti. Se avete letto il meccanismo d’azione del farmaco capirete che ciò è impossibile! La Tossina non è in grado di gonfiare ma “solo” di rilassare i muscoli. 

4. La tossina crea dipendenza

Bisogna sfatare anche questo mito. spesso infatti è vero proprio il contrario: più si fa tossina e meno se na ha il bisogno perché i muscoli si “abituano” a contrarsi di meno e la pelle soprastante rimarrà progressivamente distesa più a lungo.  L’unica dipendenza che possono creare questi trattamenti è il risultato: talmente bello e naturale che sarà difficile rinunciarvi.