Medicina Estetica Corpo

Mesoterapia per Cellulite

La CELLULITE o pannicolopatia edematofibrosclerotica (PEFS) rappresenta un’alterazione del profilo cutaneo che si manifesta quasi esclusivamente nel sesso femminile con il tipico aspetto a “buccia d’arancia” o a “materasso”.
Si tratta di una vera e propria patologia ad andamento cronico-evolutivo alla cui comparsa e progressione partecipano molteplici cause e molteplici fattori predisponenti (razza, sesso, stato di gravidanza, menopausa, patologie endocrine, obesità, terapie ormonali e contraccettive, utilizzo di indumenti eccessivamente stretti e tacchi alti…). Qualunque siano le cause e/o i fattori predisponenti, alla base della cellulite c’è sempre una alterazione della microcircolazione che si traduce in una maggior predisposizione all’accumulo di liquidi (edema), tipico delle prime fasi della ritenzione idrica stessa, e che tende a peggiorare nelle fasi evolutive fibrosa, sclerotica ed infine fibrosclerotica.
Gli obiettivi della Mesoterapia sono molteplici: eliminare la ritenzione idrica, detossificare, ridurre il pannicolo adiposo (in questo caso le iniezioni saranno lievemente più profonde), rendere la pelle più tonica ed elastica.
Mesoterapia

Indicazioni

  • cellulite
  • adiposità localizzata di lieve entità

Trattamento e guarigione

La tecnica prevede l’utilzzo di un ago molto sottile, lungo 4mm, con cui si effettuano numerose iniezioni superficiali, praticamente indolori, grazie alle quali vengono rilasciate piccole qualtità di sostanze attive accuratamente selezionate in base alle necessità.
Le sedute necessarie per poter ottenere un buon risultato variano dalle 3 alle 10 da effettuarsi a cadenza settimanale o bisettimanale.
Non ci sono particolari controindicazioni alla procedura e  i più frequenti effetti collaterali sono rappresentati da piccole ecchimosi nelle sedi di inoculo. Dopo le sedute si può riprendere la propria vita sociale.
Il trattamento di Mesoterapia gode di grandi risultati anche quando associato alla Carbossiterapia