Medicina Estetica Corpo

Carbossiterapia

La CARBOSSITERAPIA è un trattamento medico che prevede la somministrazione di anidride carbonica gassosa (CO2) sterile, a scopo terapeutico, per via sottocutanea o intradermica tramite aghi molto sottili.
La tecnica nasce in Francia intorno al 1930 per trattare vari disturbi vascolari e negli anni ha preso sempre più campo, diventando un trattamento indispensabile nei nostri ambulatori.
La CO2 agisce aumentando il flusso ematico soprattutto a livello capillare e questo comporta un grande stimolo e un conseguente
miglioramento del microcircolo. Ha un effetto lipolitico grazie all’effetto meccanico del gas sulle cellule adipose e grazie all’aumento dell’ossigenazione dei tessuti e quindi alla riattivazione del metabolismo cellulare. Ha inoltre un’importante funzione antiage grazie all’ossigenazione cutanea e alla stimolazione dei fibroblasti con conseguente aumento della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Riportiamo inoltre l’effetto depurativo per il miglioramento del drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento delle tossine.
Le INDICAZIONI al trattamento comprendono tutte quelle patologie croniche caratterizzate da una sofferenza del microcircolo o che traggono beneficio da un miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti

Indicazioni

  • Cellulite e Adiposità localizzate
  • Disturbi del microcircolo (per es. Fenomeno di Reynaud)
  • Ulcere
  • Smagliature soprattutto rosse (Striae Rubrae)
  • Borse e Occhiaie
  • Ripristino degli organi genitali femminili (anche in caso di secchezza vaginale e dispareunia)

Trattamento e guarigione

A seconda della patologia da trattare si stabilisce un protocollo che prevede un numero variabile di sedute (in media 10 a cadenza settimanale) con la totale personalizzazione dei parametri (velocità con cui viene erogato il gas, quantità totale di gas da somministrare, temperatura).
Il trattamento non comporta alcun rischio per la salute: la CO2 viene assorbita in pochi minuti e poi eliminata tramite la respirazione, non comportando quindi alcun rischio embolico.
E’ possibile effettuare il trattamento durante tutto il corso dell’anno e dopo le sedute (che durano in media circa 15 minuti) si possono riprendere le normali attività quotidiane.
Gli EFFETTI COLLATERALI sono minimi e assolutamente transitori: indolenzimento, ecchimosi (lividi), sensazione di “crepitio” sottocutaneo.
Le CONTROINDICAZIONI al trattamento sono: insufficienza d’organo, grave ipertensione arteriosa, episodi di trombosi o tromboflebiti, gravidanza e allattamento.
La Carbossiterapia al fine del rimodellamento corporeo può essere efficacemente associata alla MESOTERAPIA e/o alla LIPORIDUZIONE NON CHIRURGICA
Carbossiterapia